Vivi Amsterdam

La guida per la tue vacanze ad Amsterdam

Il Centrum e Piazza Dam

Dam Square è il vero centro di Amsterdam. In contrasto con il passato ora è un pacifica piazza, la casa per una miriade di colombi.

Dam Square, il cuore che batte di Amsterdam.

Dam Square ha avuto una storia turbolenta. Intorno al 1270 una diga fu costruita in questo luogo nel fiume Amstel. Dam Square una volta era il mercato centrale di Amsterdam dove si vendeva di tutto.

VIOLENZA e PROTESTE

Nel 1535 la piazza era la scena delle rivolte degli Anabattisti. Meno di un secolo dopo il bottino delle monete d’argento fu l’occasione per una rivolta. I disordini per i sussidi di disoccupazione del 1935, scoppiarono qui in questa piazza. Verso la fine della seconda guerra mondiale i soldati tedeschi uccisero qui cittadini innocenti durante uno spaventoso regolamento di conti. Negli anni 60’ e 70’ le proteste degli studenti ebbero luogo qui, come anche le dimostrazioni contro la guerra in Vietnam. C’è tranquillità da qualche decade in Dam Square. Le ultime turbolenze si verificarono nel 1980 in occasione dell’investitura della Regina Beatrice nella Nieuwe Kerk.

MONUMENTO NAZIONALE

Il monumento nazionale a Dam Square fu scoperto il 4 maggio 1956. Fu eretto in memoria di coloro che morirono durante la II guerra mondiale. Ogni anno il 4 maggio molti dignitari, inclusi i rappresentanti della famiglia reale, commemorano qui le vittime della II guerra mondiale

LA CASA PIU’ STRETTA

C’è stato un grande dibattito su questo, ma la casa più stretta del mondo praticamente e ufficialmente si trova vicino a Dam Square ed esattamente al n° 7 di Singel. E’ larga soltanto 101 centimetri. Comunque è l’entrata posteriore che si restringe verso il fondo e ha dimensioni standard sul davanti, quindi realmente la casa ha solo la facciata più stretta al mondo. Comunque la casa più stretta d’Europa di sicuro si trova ad AmsterdamL’indirizzo è Oude hoogstraat 22,tra Dam Square e Kloveniersbugwal.

La casa è larga soltanto metri 2,02 è ha un bel frontone con orologio.

MAGNA PLAZA

Se si va nella direzione di Spui, si vede Magna Plaza appena dietro Nieuwe Kerk. Questo magnifico monumento del 19° secolo era l’Ufficio Postale Centrale della città. Ora è un bel centro commerciale che è aperto 7 giorni a settimana. L’edificio ospita più di 40 negozi e due ristoranti raccolti attorno ad un atrio spazioso. I negozi vendono principalmente moda, articoli di lusso e regali.

LA STORIA DIETRO LA STAZIONE CENTRALE

Se si arriva ad Amsterdam in treno, si arriva nella bella Stazione Centrale che fu costruita su un’isola artificiale. Questo magnifico edificio in stile rinascimento olandese fu completato nel1889.

Dal 1860 le ferrovie si svilupparono rapidamente. Il governo olandese decise di costruire il collegamento ferroviario Den Helder – Alkmaar – Amsterdam. Ci fu un gran da fare circa l’ubicazione esatta della stazione ferroviaria da costruire ad Amsterdam. Molti erano a favore Leidseplein Square. Altri preferivano una stazione vicino al fiume IJ. Secondo il desiderio del primo ministro Thorbecke fu costruita nel secondo luogo.

VEDUTE

Ci vollero 7 anni per costruire la stazione. Sfortunatamente, sul lato del fiume rovina abbondantemente la vista. Sull’altro lato, il lato del centro, la stazione si affaccia su una piazza piuttosto animata.

Appena fuori la stazione i tram sono pronti per collegare varie località di Amsterdam.

BEURS VAN BERLAGE , LA BORSA DI AMSTERDAM

H.P. Berlage disegnò questo palazzo della Borsa a Damrak nel 1903. Viene considerato il primo esempio di architettura moderna in Olanda. Il tetto di acciaio e vetro era innovativo.

La storia della borsa di Amsterdam va molto indietro nel tempo. Il commercio in Olanda era abbastanza sviluppato già nel Medioevo. I commercianti prediligevano il contatto diretto per i loro affari e scelsero un luogo strategico. Il porto era questo luogo. La maggior parte dei contatti avveniva all’aperto. Quando il tempo era inclemente i commercianti dovevano ripararsi sotto le verande delle case nelle vicinanze.

BORSA MODERNA

Nel 16° secolo città come Londra e Antwerp commerciavano in un modo molto più moderno. Costruirono veri e propri edifici per lo Stock Exchange. L’architetto Olandese Hendrick de Keyzer fu mandato in Inghilterra per apprendere dai suoi colleghi. Egli disegnò la Borsa di Amsterdam che fu costruita a Rokin nel 1608. Questo edificio fu abbattuto nel 1835. Dieci anni dopo, Jan David Zocher costruì un nuovo palazzo della borsa. Sfortunatamente questo edificio non raggiunse il suo compito. Alla fine dello stesso anno, H.P. Berlage presentò un nuovo progetto.

TOP 100

Nel 2000 L’unione internazionale di architettura(.UIP)Compilò una lista dei 1000 edifici del 20° secolo più importanti del mondo. Questa lista prestigiosa vanta non meno di 13 edifici in Olanda, quattro dei quali situati ad Amsterdam: il primo orfanatrofio, la scuola all’aperto, il parco Spaarndammer e la Beurs vanBerlage.

LA VECCHIA NIEUWE KERK

La Nieuwe Kerk (nuova chiesa) non è affatto molto nuova. Questa chiesa non ha meno di 600 anni. Malgrado la sua età e tutto quello che ha dovuto sopportare nei secoli trascorsi, la chiesa resta orgogliosamente in piedi. Si trova proprio accanto al Palazzo Reale a Dam Square.

La Nieuwe Kerk fu costruita nel 15° secolo. Per essere esatti il 15 novembre 1408 il vescovo di Utrecht diede il permesso per la costruzione di una seconda chiesa parrocchiale. La prima chiesa parrocchiale, la Oude Kerk, si trova in Oudekerksplein Square. Da quando questa chiesa è stata costruita, la popolazione di Amsterdam è cresciuta un bel po’. Con la costante crescita del benessere fu possibile costruire una nuova chiesa.

FUOCO e ancora FUOCO

La sorte non fu benigna con questa chiesa. Nel 1421 una gran parte di Amsterdam bruciò. La Nieuwe Kerk fu anch’essa vittima di quest’incendio. Lavori di ricostruzione si protrassero fino ad un altro incendio nel 1452 che fece altrettanto danno. In ogni modo, non è tipico della gente di Amsterdam perdersi di coraggio. Il risultato finale è una chiesa stupendamente decorata che dà lustro alla città.

IL CAMPANILE

E’ molto sorprendente che la furia iconoclasta del 1566 ebbe effetti sulla chiesa. Tuttavia, nel 1578 I Presbiteriani reclamarono l’edificio. Erano contrari ai fronzoli ed eliminarono statue e altari che avevano decorato la chiesa per tanto tempo. La chiesa sopravvisse a un altro incendio nel 1645. Sfortunatamente il palazzo del comune, accanto al palazzo reale fece passare in secondo piano la ricostruzione. Risultato, la chiesa non ebbe il campanile. La Nieuwe Kerk risolvere con tre piccoli orologi che furono montati nella torre, nel punto dove i tetti si incrociano.

PALAZZO REALE

Il Palazzo Reale si trova proprio nel cuore di Amsterdam, a Dam Square. Sua Altezza Reale la Regina Beatrice Non vive qui, tuttavia, intrattiene gli ospiti VIP in questo palazzo. Il tappeto rosso viene srotolato e la bandiera svolazza sulla sommità del palazzo quando la regina sta intrattenendo. Quando i dignitari vanno via si può entrare per dare uno sguardo.

LA STORIA

Il Palazzo Reale fu costruito 350 anni fa come Palazzo Municipale di Amsterdam. Nel 1808 Luigi Napoleone venne ad Amsterdam. Egli cercava una residenza adeguata e vide il Palazzo Municipale nella sua imponenza. Egli cacciò il sindaco e cambiarono gli uffici in stanze da letto, sale da pranzo e sale da ballo. Dopo la sua partenza il palazzo ne mantenne l’uso. Tuttavia, si possono vedere testimonianze del vecchio uso durante la visita del palazzo stesso. Bei dipinti e sculture raffinate si riferiscono allo scopo manageriale e amministrativo che il palazzo aveva una volta.

COSE da FARE

Su richiesta si possono effettuare visite guidate del palazzo. Questi tour sono accentrati su due temi: Mitologia e Impero. Durante il primo tour s vedranno le molte rappresentazioni di divinità e scene mitologiche che il palazzo vanta. Il tour dell’Impero mostra lo stile interno del palazzo di quando Luigi Napoleone ci viveva. Qualsiasi tour si scelga si avrà la sensazione di essere un re o una regina per un giorno.