Vivi Amsterdam

La guida per la tue vacanze ad Amsterdam

La Jordaan area


L’area giordana è uno dei distretti più attraenti di Amsterdam.Chi vive qui non vorrebbe vivere altrove. In questo distretto ognuno si sente a casa.

Il distretto Giordano è un labirinto di vicoli e canali stretti. Molti dei canali sono stati riempiti. Il distretto fondato nel 17° secolo quando la città aveva estrema necessità di espandersi. Il distretto fu costruito lungo la serie di sentieri e fossati già esistenti. Ciò non si dimostro una buona mossa, poiché isolò l’area dal resto della città. L’area non è attraversata da strade principali. Dal 1924 un tram elettrico la congiunge al centro della città.

GLI ABITANTI

Molti operai e artigiani hanno scelto di vivere in questa nuova area. A causa di severe regole per l’inquinamento acustico e cattivi odori nocivi non fu consentito loro di stabilirsi nel centro della città. Molti immigrati i quali venivano perseguitati per le loro convinzioni politiche e religiose trovarono una nuova sistemazione nell’area Giordana. Gli affitti bassi, la piacevole atmosfera del quartiere, attirò molti artisti ed intellettuali successivamente. Intorno al 1900 gli abitanti erano 77,000. In ogni modo molte case furono abbattute e l’area ora conta 20,000 abitanti.

CASE MONUMENTALI

Poche case del 17° secolo sono state conservate. L’industrializzazione nel 19° secolo portava ad una crescente necessità di case. Non essendoci disponibilità sufficiente di case, intere famiglie dovevano condividere una stanza o abitare in cantine. A questa situazione si pose rimedio attorno al 1850 e i primi cottage per lavoratori furono costruiti. Più di 800 edifici del distretto sono nella lista della National Heritage (patrimonio nazionale). La maggior parte di essi veniva costruito nel 19° secolo.

PERIODI TURBOLENTI

Nel 1920 nel quartiere Giordano viveva più gente che in altra parte di Amsterdam. Anche l’uso di alcool era più alto in questo quartiere. Nel 1934 , a causa della crisi economica mondiale, i sussidi di disoccupazione furono tagliati oltre il 10%. Si scatenarono tutti i diavoli dell’inferno nel Giordano. Rivolte, una dopo l’altra, scoppiarono nella lunga e calda estate del 1934. Durante la tristemente famosa rivolta scoppiata a luglio sei persone morirono, più di 30 furono i feriti e numerosi furono gli arresti. L’acciottolato che era stato lanciato contro la polizia fu sostituito con asfalto.

CANZONI SENTIMENTALI

Uno dei motivi per la fama crescente di quest’area furono le canzoni sentimentali di un certo numero di cantanti. Queste canzoni contribuirono all’immagine attraente dell’area. Parecchi pub locali presentano ancora cantanti “live” che cantano argomenti che riguardano l’area. Ma, inevitabilmente, le cose stanno cambiando lentamente. Molti degli abitanti originari della parte meridionale del quartiere sono andati via. Studenti e giovani coppie li hanno sostituiti. Per soddisfarli l’area vanta

fantastici piccoli negozi con mercanzia insolita e ristoranti con piatti esotici. Venite e date uno sguardo al Jordaan. Siamo sicuri che vi sentirete a casa qui.

WESTERKERK e la sua FAMOSA TORRE

La Westerkerk e la Wester Tower sono popolari e sono state celebrate in numerose canzoni per il vero cittadino di Amsterdam esse sono il simbolo perfetto della città. Quando Anna Frank era nascosta vicino Prinsengracht, poteva udire il rintocco delle campane dell’ “Old Wester”.

La chiesa di Westerkerk con la sua Wester Tower è una delle meglio conosciute chiese di Amsterdam. Come è costume delle chiese protestanti, porta il nome del punto cardinale dove si trova, non quello di un santo. Il disegno della chiesa ha ben pochi elementi protestanti, a parte il fatto che non ha decorazioni di nessun genere.

CORONA IMPERIALE

La Westerkerk tenne il suo primo servizio nella Pentecoste del 1631. La torre della chiesa tiene bene con i suoi 85 metri di altezza. Orgogliosamente porta la corona imperiale con lo stemma araldico di Massimiliano d’Austria. La corona fu un regalo di ringraziamento alla città di Amsterdam per aver appoggiato i monarchi austriaci di Borgondia. Il figlio di Massimiliano, Filippo il giusto, non riconobbe la corona fino al 1497. Nel 1992 vi fu un’altra controversia sulla corona. Dato che il Papa non aveva incoronato Massimiliano, egli non era ufficialmente un imperatore. Per questo motivo non aveva titolo a regalare una corona imperiale!

SPLENDIDE VISTE

Durante i mesi estivi si può salire sulla Wester Tower. Caldamente raccomandabile, infatti persino dalla prima balconata si gode una splendida vista sulla città. Questa torre è il monumento più alto di Amsterdam. Dalla sommità si può chiaramente vedere la differenza tra lo schema di strade nell’area Jordaan e quello dell’area all’interno dei canali concentrici.

VIVERE SULL’ACQUA

Molti cittadini di Amsterdam vivono sull’acqua. Le houseboats sono una visuale comune in questa città. Siete curiosi di sapere come si vive in una di queste houseboats? Venite e date uno sguardo in una di esse.

Vorreste sapere com’è vivere in una house boat. Andate a vedere il museo delle house boat. Qui vedrete tutti i vantaggi e svantaggi della vita lungo un canale di Amsterdam.

BOX BED ORIGINALE

L’Houseboat Museum si trova in una vecchia house boat. Alcune parti antiche di questa barca sono state conservate. La tuga, per esempio, dove lo skipper e la sua famiglia vivevano è ancora lì, come il box bed originale. Il precedente spazio cargo

È ora un accogliente salotto. Modelli di navi in scala, e la presentazione con foto e diapositive informano ancor di più sulla vita a bordo. Lo shop del museo vende souvenir e rinfreschi.

CHE C’E’ in un NOME?

Vi sono opinioni diverse sull’origine del nome “Jordaan”. E’ una parola di origine francese o vi è qualche legame con la Terra Santa

L’opinione più diffusa è che la parola Jordaan derivi dal francese “jardin”(giardino).

Altri dicono che il nome sia ispirato dal fiume Giordano che scorre in Terra Santa.

Lo storico olandese Kannegieter afferma che il distretto prende il nome dal fiume Jordanne in Francia. Secondo lui gli Ugonotti francesi,che giunsero in Olanda nel 17° secolo, paragonarono questo fiume sporco con il non troppo pulito Prinsengracht canal.

IL MUSEO THEO THIJSSEN

Theo Thijssen era un socialista e un pioniere dell’insegnamento. Era anche un sindacalista del lavoro e un politico. Ha scritto storie meravigliose sulla sua giovinezza nel quartiere Jordaan.

Scrittore olandese molto conosciuto,insegnante, funzionario del sindacato dei lavoratori e politico Theo Thijssen (1879-1943) crebbe nel Jordaan. Nacque in Leliedwarsstraat 16. Il Jordaan gioca un ruolo preminente in molti dei suoi romanzi.

IL MUSEO

La casa in cui lo scrittore socialista nacque ora ospita il Museo Theo Thijssen. E’ situato al pianterreno. La collezione comprende manoscritti, prime edizioni, foto,disegni e cose personali dello scrittore. La statua di fronte al caffè Thijssen sul canale Brouwersgracht presenta lo scrittore e il suo personaggio più famoso.

NOORDERKERK

La monumentale Nooderkerk fu costruita all’inizio del 17° secolo. Era la seconda chiesa protestante in Olanda. La gente del Jordaan riuscì a convincere il consiglio comunale che la Westerkerk era troppo lontana.

Il disegno originale della Noorderkerk è attribuito all’architetto Hendrick de Keysers. La chiesa è costruita secondo i principi della cosiddetta “costruzione centrale”. Il layout rappresenta una croce con travi uguali in lunghezza. Questa croce “Greca” era abbastanza moderna nel 17° secolo. Il disegno di questa chiesa A Noordermarkt era un esempio per molte chiese protestanti in Olanda.

Keysers morì nel 1621, prima che la chiesa fosse completata. Il figlio Pieter continuò il progetto. L’opera ha varie decorazioni classicheggianti.

Una targa sopra una delle porte centrali commemora la posa della prima pietra il 15 luglio 1620. Una seconda placca segna la prima funzione tenutasi in questa chiesa nel 1623. La maggior parte degli arredamenti è del 19° secolo.

NOORDERMARKT

Verso la fine del 18° secolo l’acqua dei canali non era più potabile. A Noordermarkt fu costruito un grande serbatoio di 1.400 tonnellate di acqua. Si può ancora vedere il sigillo di acqua potabile sul serbatoio. La piazza del mercato vanta anche una statua di Sopie Hupkens. Questa statua mantiene la memoria viva sulla sommossa del Jordaan del 1934.